
Dobbiamo essere molto franchi amici. Nell’ultima settimana hanno ripreso ad attaccarci quelli de Il Fatto Quotidiano, quelli della Fiom e persino chi, dopo aver fatto fallire il progetto degli Stati Uniti d’Europa, prova invano a recuperare consenso facendo l’europeista.
Il fatto che attacchino me e noi significa che siamo sulla buona strada. Le idee sul garantismo, sullo sviluppo economico, sulla sicurezza, sui giovani e la Start Tax ci portano ad essere attaccati da una parte della sinistra-sinistra. Noi dobbiamo portare anche queste idee ad avere cittadinanza nel centrosinistra: non possiamo lasciare che chi crede in questi valori voti solo una destra inconcludente e incapace. Noi dobbiamo sconfiggere la destra e per questo la foto dell’osteria non basta. La sinistra-sinistra da sola non è autosufficiente.
Poiché sono tutti convinti di questo ora è partito il toto nomi su chi debba organizzare il centro in opposizione al lavoro che in Parlamento, nei consigli regionali, nei comuni, nel Paese sta facendo Italia Viva – Casa Riformista. Hanno paura del ruolo che possiamo giocare e dunque spuntano formazioni politiche centriste una a settimana. E qualcuno, da sinistra, pretende di decidere chi e come debba guidare i riformisti. Suggerisco a tutti di non perdere nemmeno un minuto dietro a questo chiacchiericcio: noi saremo sulla scheda elettorale e ci saremo con un posizionamento netto di opposizione alla Meloni e di appartenenza al centrosinistra. Saremo presenti alle primarie, comunque, con un nostro candidato al primo turno. Saremo presenti alle secondarie, comunque, con una nostra lista di centrosinistra. Siamo pronti a lavorare con tutti e faremo di tutto per ampliare e per essere inclusivi. Ma non accetteremo che siano persone iscritte ai partiti di sinistra-sinistra a decidere su chi e come deve organizzare il centro. Semplice, no?
Porteremo voti e non metteremo veti. Se qualcuno – come in Liguria – vorrà mettere il veto su di noi dovrà dirlo e spiegarlo ai cittadini. In caso di sconfitta alle Politiche chi avrà diviso il campo del centrosinistra sarà rincorso con i forconi dal popolo del centrosinistra che chiede unità mai come oggi. Io faccio opposizione al Governo, non agli alleati di centrosinistra. Se qualcuno di loro vuol fare opposizione a me, faccia pure: non ho tempo per rispondere, sono troppo impegnato a fare opposizione alla Meloni. Anche per questo rilanceremo nelle prossime ore la campagna “Quando c’era Lei”.
E se qualcuno pensa che le idee di Obama e di Clinton non possano stare in una coalizione anti Trump e anti Meloni perché le idee di Obama e Clinton non sono di sinistra, beh, amici, che dire: una risata li seppellirà.
Non sono mai stato così determinato come oggi: vi aspetto alla Leopolda il 2-3-4 ottobre.
RENZI: Avanti sempre così e riempi tutte le piazze d’Italia. La gente vuole sentirti ed è molto disinformata le poesie lasciale alla destra yed alcuni che si ritengono progressisti a parole e li ricordiamo molto bene nei fatti. Per non parlare di quei “giornalisti ” che dicono che hai poco consenso e poi però in ogni trasmissione per un fatto o per un altro spunta sempre il tuo nome. Ma quanti li disturbi? .
Ci provano a destra e a manca. È il loro gioco preferito. BUTTARE FANGO.
Sono loro gli sporchi, i giustizialisti, quelli che ci hanno relegato ultimi in Europa, parlo della destra. E anche la sinistra non scherza. Accoltellatori alle spalle, GIUDA NOSTRANI.
Loro sono più vomitevoli. Ma perché attaccare uno che ha appena il 2,5%. E qui casca l’asino. Sanno che se andranno a casa, sarà per RENZI.
TRAVAGLIO gli ha scritto 3 pagine del suo giornale. Quanta grazia!! Ma se non vale niente, perché tutto questo vomito?? Travaglio l’avviso, male fai male avrai. Conte ha pagato la prima rata, il prossimo è lei. Non lo dico io, ma il karma, lui ci vede benissimo.E quando arriva, non bussa.Non vorrei stare nei suoi panni.
