Mentre l’attenzione pubblica viene distratta da slogan quotidiani e polemiche da bar, nelle stanze del potere si sta consumando l’atto finale per svuotare la nostra democrazia. Parlo della nuova legge elettorale appena impacchettata in Commissione e pronta ad approdare in Aula. Dobbiamo fare molta chiarezza, perché il meccanismo è diabolico.
Ma la vera trappola sono le liste bloccate: niente preferenze. Voi andrete a votare un simbolo, ma i nomi di chi siederà in Parlamento sono già stati decisi a tavolino dai segretari di partito. Il Parlamento non sarà più composto da rappresentanti del popolo, ma da dipendenti scelti dai capi bastone. 2. PERCHÉ DOBBIAMO TEMERE PER LA NOSTRA LIBERTÀ Questo sistema riduce il cittadino a un mero spettatore e cancella il principio supremo della Costituzione: la sovranità popolare.
Inserendo l’obbligo di stampare il nome del Premier sulla scheda, stanno cercando di portarsi a casa gli effetti del “Premierato” per via elettorale, aggirando i limiti istituzionali. Il Parlamento viene ridotto a un passacarte automatizzato del capo del governo. Se un cittadino non può più scegliere l’eletto, e se una minoranza del Paese può prendersi la maggioranza assoluta dei seggi blindati, la democrazia diventa una facciata e la libertà di scelta muore.3
IL MODO FURBO CON CUI LA VOGLIONO FAR PASSARE La fretta è massima: l’obiettivo è blindarla entro l’estate. E come pensano di superare i malumori interni e blindare il voto? Portando il testo direttamente in Aula con emendamenti mirati e blindati, dove si può ricorrere al voto segreto. Si nasconderanno dietro l’anonimato dell’urna parlamentare per votare una legge che toglie il diritto di scelta a voi, mantenendo ben stretto il loro privilegio di essere nominati.
Un blitz estivo fatto nell’ombra, mentre gli italiani pensano alle vacanze. Quando la politica si scrive le regole per auto-nominarsi e rendere il voto dei cittadini un simulacro inutile, non siamo di fronte a una riforma: siamo di fronte a uno scippo della libertà di rappresentanza. Svegliamoci, prima che la cabina elettorale diventi solo una scatola vuota. Voi eravate a conoscenza di quello che stanno approvando a Roma? Parliamone nei commenti.
PS:Con quel premio abnorme di maggioranza in pratica conteggeranno a favore di chi vince pure chi non ha votato!!!!
La nuova legge è pensata per far eleggere un partito unico mica una maggiorazione!!!
Chi lo dice? I paesi che hanno cambiato la legge elettorale proprio per mandare al potere un leader di partito, tipo Turchia, Russia e le altre dittature del terzo mondo
